European Comunity
   PREV / NEXT

aggiornamenti

Agorà 2010

Grazie alla collaborazione con il progetto Roots&Routes Follow-Up, i giovani della Val di Sieve e del Valdarno hanno potuto incontrare maestri e talenti del network internazionale, per la costruzione di Nuove Agorà variamente dimensionate ma sempre costruttrici di nuova coscienza, non solamente artistica. Tale incontro si è concretizzato in particolare il 16 maggio in una masterclass del coreografo franco-algerino Nabil Ouelhadj, da anni una delle figure centrali di Roots&Routes, coronata da un'azione scenica in progress nelle vie e piazze di Pontassieve.

A conclusione del progetto Agorà 2010, il 10 luglio parte l'"occupazione" degli spazi-piazze-agorà nei dieci Comuni promotori del progetto (per il calendario completo vai su Agorà 2010). Dopo essere state contesto di riferimento e oggetto di riflessione e ispirazione della creazione artistica, le piazze accolgono l'espressione di ciò che esse hanno ispirato: non un identico spettacolo replicato indistintamente in luoghi e per pubblici diversi, ma diverse declinazioni del tema dell'agorà elaborate in situ, abbracciando e metabolizzando nella circolarità dei movimenti e dei temi musicali le specificità di ogni luogo che viene agito.

 

il progetto

Agorà 2010

I Comuni della Rete per la Cultura Contemporanea del Levante Fiorentino, in collaborazione con Fabbrica Europa e con i maestri esperti del Centro Coreografico Opus Ballet e del CAM - Centro Attività Musicali Firenze, promuovono due cantieri creativi sul tema della piazza come luogo di incontro e di conoscenza, come spazio collettivo reale e virtuale.

Tra febbraio e maggio 2010, nell'area della Val di Sieve e del Valdarno, i cantieri svilupperanno un lavoro di ricerca sui linguaggi contemporanei della musica e della danza, in un percorso creativo e formativo basato sulla contaminazione di una pluralità di stili, tecniche e materiali legati alla parola, alla voce, al suono, al gesto, al movimento. Al termine di questi cantieri, i risultati saranno proposti al pubblico in eventi musicali e performance di danza nei Comuni promotori del progetto.

L'attività dei cantieri sarà strettamente collegata con il progetto Roots&Routes International (www.rootsnroutes.eu): un network di organizzazioni culturali e sociali di 12 paesi europei dedicato alla formazione, alla promozione e all'accompagnamento di giovani musicisti, danzatori e media maker di diverse radici (roots) culturali, ai quali si vogliono aprire strade (routes) sui palcoscenici e nei media.
Grazie alla collaborazione con Roots&Routes, i partecipanti potranno incontrare maestri e talenti del network, per la costruzione di Nuove Agorà pienamente europee.

I partecipanti sono stati scelti attraverso audizioni che si sono svolte tra gennaio e febbraio 2010.

Info:
Fabbrica Europa: tel. 055 2638365 - www.ffeac.org/790.page
Centro interculturale:  tel. 055 8360346 - www.comune.pontassieve.fi.it/cint 

photos credits

Le foto 1, 2, 3, 4, 5 sono di Maria Grazia Lenzini
www.mariagrazialenzini.com

Le foto 6,7 sono di Saira Awan
www.saiphotography.com

Le foto 8,9 sono di Marco Quinti