Movimento e musica dal vivo. Giocare a. Una ricorrenza musicale appare come un enunciato in una parola scritta che è sonora, breve, boytoy toyboy, come stesse dietro il capo appena sconvolto di una donna. Come fosse un display luminoso. Il brano che si mostra è della compositrice americana Eve Beglarian. Un'immagine musicale come manifesto scritto, sottofondo e sfondo di una scrittura coreografica che si rifrange in un gioco di specchi tra reale e immaginario, tra disegno e animazione, come se questa donna agisse sullo sfondo riflesso di una città e lungo la strada vetrina dopo vetrina si rifrangono gli spettri di quegli attimi e gesti di realtà quotidiana. E allora l'immaginario artistico della pop, bidimensionale e intelato si mescola alla oggettualità ripetitiva minimal che ripropone ogni volta e per ogni ripetizione quella realtà e quel corpo caricato di gestualità e di senso femminile. Dentro le variazioni musicali di uno stesso brano, il movimento si adagia sugli interstizi del tempo, si accelera e si rallenta, fugge e insegue il tempo. Il corpo e la sua immagine nel suo fare sono al centro dello studio, del movimento, ogni volta mutevole e allo stesso tempo ripetitivo, come i gesti di tutti i giorni. Mettere in scena variazioni e possibilità, giocare, respirare, esagerare ricominciare ogni volta, fino a cessare. Continua con questo lavoro, la ricerca partita negli ultimi due anni, sulla ripetizione e la trasformazione del gesto quotidiano, sulla rappresentazione e costruzione di partiture visive oggettuali e ritmiche.
progettazione: Luisa Cortesi coreografia, interpretazione: Luisa Cortesi musica (BoyToy/ToyBoy): Eve Beglarian costumi originali: Emilio Cavallini scenografia: Eva Sgrò progetto luci: Marco Santambrogio produzione: Compagnia Luisa Cortesi coproduzione: CAB 008, Fabbrica Europa
2011 - 2012 coproduction
Luisa Cortesi PLAY TO...
Movement and live music. Play to. A music reprise appears as a proposition in a writtenword that is sound, quick, resounding, "BoyToy ToyBoy," as if it was just behind the head of a distraught woman. As if it was a bright display. The musical composition is by American composer Eve Beglarian. A music as an image, as a manifesto, the background and the soundtrack of a choreographic language that is refracted in a mirror game between reality and fantasy, between drawing and animation. As if this woman was acting in the background reflection of a city and across the streets, through the windows, the spectra of those moments and gestures of everyday life are refracted. A pop inspired image mixes together with minimal repetition and objectivity and repeats itself every time and for each repetition. A body charged with gestures and feminine sense. Inside the variations of the same music track, the movement lays down on the interstices of rhythm, it speeds up and slows down, it escapes and chases the time. The body, its image and its making are central to the study of movement. Each time the body shifts, repetitive like everyday life gestures. To enact changes and opportunity, to play, to breathe, to exaggerate to start again each time, until ceasing. This work continues a research over the past two years about the repetition and the transformation of everyday gesture and on the representation and construction of visual object scores and rhythms.
by and with Luisa Cortesi music: BoyToy/ToyBoy by Eve Beglarian original costume: Emilio Cavallini light design: Marco Santambrogio set: Eva Sgrò production: Compagnia Luisa Cortesi coproduction: CAB 008, Fabbrica Europa