European Comunity
   PREV / NEXT

produzione 2005

Stalk / Daniele Albanese
ÀREBOURS 100

di e con: Daniele Albanese
musiche: Nine Inch Nails, Moby, Matia Bazar
luci: Vincenzo Alterini - areazeronove

Uno studio sul rapporto movimento-sensi-spazio-memoria. La danza è qui intesa come sequenza di azioni fisiche ripetibili, alla ricerca di un giusto equilibrio tra sintesi, riproduzione del gesto e libertà all'interno di una forma precisa. Pensato inizialmente come studio del movimento a ritroso questo tema è diventato ben presto tema portante del processo di creazione. Si tratta di un lavoro di composizione-combinazione e ripetizione, al fine di individuare gli elementi principali del rapporto memoria-corpo, spazio-corpo. Durante lo spettacolo si assiste all'emergere di frammenti di personaggi che riportano a inquietudini del mondo contemporaneo. L'emergere e la gestione di questi frammenti e ombre di personaggi costituisce il vero centro e obbiettivo di ogni messa in scena; l'interesse per la struttura è tutt'altro che formale. Àrebours 100 nasce dalla collaborazione con la studiosa di neurofisiologia Elena Borra, interessata alle recenti scoperte nel campo dell'apprendimento e della percezione dello spazio.

Daniele Albanese nasce a Parma nel 1974. Studia come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso l'EDDC di Arnhem (Olanda). Studia tra gli altri con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Falulder - Mawson, Jennifer Lacey, Ariella Vidah, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties.
Ha presentato i suoi lavori in diversi teatri e festival in Italia e all'estero: PS122 (New York), Festival Sesc (S. Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Piccolo Teatro (Milano), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay (Torino), Danae (Milano), Festival Grec (Barcellona).
Nel 2002 fonda la compagnia di danza Stalk, i cui spettacoli hanno una struttura compositiva strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio. I suoi lavori più recenti: Àrebours 100, Tiqqun, Pietro, Only you, Andless.