Arte e scienza
La circolazione dei linguaggi della contemporaneità, insieme al dibattito tra identità e differenza nella comunicazione e nelle società e comunità dei nostri giorni, in particolare di quelle europee in relazione a se stesse e al resto del mondo, evidenzia come in profondità le arti mettano in gioco il loro farsi con l'elaborazione, la storia, il futuro della scienza, e lo sguardo d'artista, individuale che sia o espressione di identità collettive alla ricerca di se stesse, non si sottrae alle sfide e alle potenzialità utili delle tecnologie usandole con il massimo della spregiudicatezza, ma in verità aspira a interrogarsi sui meccanismi segreti dei saperi, sulle loro modalità di sperimentazione e di confronto con l'immaginario della gente, con il prodursi e comunicarsi delle emozioni e dei linguaggi ad esse connessi nella produzione e nella fruizione.
Sidereus Nuncius. Narrazioni tra arte, fede e scienza
Il progetto, ideato da Paolo Pierazzini, Isabel Preuilh e Maurizia Settembri, nasce dalla volontà di riaprire un dialogo tra arte, fede e pensiero scientifico. Laboratori, workshop, momenti di incontro e confronto sono l'ossatura di una ricerca che coinvolge artisti, scienziati, studiosi e teologi, chiamati a mettere in discussione e ricomporre nuovi alfabeti da condividere, nuove e creative metodologie di comunicazione. Base della ricerca è la ricca riflessione sulla figura di Galileo, simbolo della fusione dei saperi, uomo di scienza, artista, letterato e poeta; il progetto affida agli artisti il compito di mettere a confronto e in relazione le discipline artistiche con le nuove tecnologie, nel teatro, nella musica, e più in generale nel campo delle arti performative.
www.sidereusnuncius.net/sidereus/ita/progetto.html
Open Sources / Mixed Media Live
Il progetto, a cura di Tommaso Arosio e Andrea Mi, nell'ambito di Fabbrica Europa 2006, prevedeva una serie di eventi dal vivo, installazioni, percorsi di approfondimento e workshop tecnici. Una piattaforma di incontro e scambio diretto tra le principali realtà nazionali e internazionali impegnate nello sviluppo e nell'utilizzo di nuove tecnologie per la libera produzione e circolazione delle opere e del sapere. Un percorso articolato per percorrere in parallelo i binari della tecnica e dell'arte in una prospettiva convergente.
|