European Comunity
   PREV / NEXT

FABBRICA EUROPA AL FESTIVAL DELLA CREATIVITA'
Firenze_Fortezza da Basso, Teatrino Lorenese
23 > 26 ottobre 2008

FABBRICA EUROPA
Rassegna video di performance, arte e media
 

Il festival Fabbrica Europa, che si svolge annualmente dal 1994 alla Stazione Leopolda di Firenze con una programmazione dedicata alle performing arts, si caratterizza per un lavoro di ricerca sulle relazioni tra i linguaggi più poetici e innovativi della scena attuale, in stretto dialogo tra le nuove drammaturgie, la danza contemporanea, l'arte visiva e la narrativa cinematografica.
Il programma di questa rassegna video, nell'ambito del progetto Crossover promosso dalla Mediateca Regionale Toscana, è un viaggio che si articola in 4 serate, ciascuna dedicata a un aspetto / uno sguardo specifico di questa ricerca.
Si comincia con la presentazione di immagini dall'archivio di Fabbrica Europa, che fin dall'inizio ha raccolto e documentato gli spettacoli e gli eventi programmati da ogni parte del mondo, spesso progettati per lo spazio della Stazione Leopolda. Questo archivio raccoglie materiali di performances di importanti compagnie e artisti internazionali, ma anche nuove creazioni e progetti di ricerca di giovani artisti il cui lavoro, spesso poco conosciuto, può così avere un'ulteriore possibilità di fruizione. Particolarmente ampia è la sezione dedicata alla danza, con prime assolute e prime nazionali: un patrimonio di immagini sulla produzione coreografica dal 1996 al 2008.
Il programma al Festival della Creatività prevede poi uno spazio dedicato ai video d'artista, curato da Silvia Lucchesi / Lo schermo dell'Arte, e uno sguardo su territori di diversi paesi, da parte di gruppi formati da persone differenti per età, sesso, professione e condizioni di vita, che attraverso una videocamera ci mostrano un ritratto personale del loro spazio di vita e delle loro relazioni con il territorio.
Infine il viaggio del progetto internazionale Roots&Routes, realizzato in collaborazione con 12 paesi da Firenze all'Europa e ritorno. 

Teatrino Lorenese

> 23 ottobre 2008, h 23.30 - 02.00

FABBRICA EUROPA: GEOGRAFIE, TERRITORI, MITI, MIGRANTI
Selezione video dall'archivio dei 15 anni del festival
Un viaggio attraverso Fabbrica Europa 2006-2008
Theatrum Europa, 2002
Territori d'Arte 1994-1998
Immagini di Luca Ballini / Videolab Firenze

> 24 ottobre 2008, h 23.30 - 02.00

VIAGGIO = SGUARDO
Programma di video d'artista:
Raul Gabriel, Francesco Ozzola, Jean-Gabriel Périot,
Olivo Barbieri, Paolo Meoni, Margherita Morgantin,
Riccardo Benassi,Raffaele Di Vaia,
Hans Op De Beeck, Kamran Taherimoghaddam,
Raffaele Luongo, Virgilio Sieni 
a cura di Silvia Lucchesi / Lo Schermo dell'Arte

> 25 ottobre 2008, h 23.30 - 02.00

MIRADAS
Selezione video dai progetti
Interferencias / creazioni video originali
Mirada al territorio: Tangeri -  Mendoza - Hammamet
La mirada secuencial / tra teatro e cinema

a cura di Andres Morte

> 26 ottobre 2008, h 23.30 - 02.00

ROOTS&ROUTES
selezione di video dal progetto europeo di promozione di giovani musicisti, danzatori e media maker di diverse radici (roots) culturali, ai quali si vogliono aprire strade (routes) sui palcoscenici e nei media (2006-2008).
a cura di Lorenzo Pallini e Marina Bistolfi