European Comunity
   PREV / NEXT

La Tournée: Napoli, Lecce, Aosta, Pontedera

29 Aprile - 23 Maggio 2008

Si è concluso con La Tournée il lungo tragitto del Progetto Interregionale Teatro - Percorsi Innovativi di Alta Formazione, promosso dalla Regione Toscana, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato in parallelo in Puglia, Campania e Valle d'Aosta.
Fondazione Pontedera Teatro, Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, Nuovo Teatro Nuovo a Napoli e Nuovababette Teatro ad Aosta si sono associati nella realizzazione del Progetto, che ha visto impegnati complessivamente 51 allievi/attori e oltre 60 docenti.
I percorsi formativi erano finalizzati alla creazione di quattro spettacoli che hanno circuitato in tutte le città sede del progetto; Roberto Latini a Pontedera, Antonio Viganò a Lecce, Pino Carbone a Napoli, Donatella Cinà ad Aosta hanno diretto gli allievi/attori nelle produzioni conclusive.

La Tournée è partita da Napoli, dove i quattro diversi allestimenti sono stati in scena dal 29 aprile al 3 maggio, ha toccato poi Lecce, dal 5 al 9 maggio, Aosta, dal 13 al 15 maggio, ed è terminata a Pontedera, dal 20 al 23 maggio. Un lungo viaggio che ha coinvolto contemporaneamente tutti gli allievi/attori con i loro registi/tutor.
Il progetto Teatro - Percorsi Innovativi di Alta Formazione concretizza un lungo lavoro di indagine, di elaborazione progettuale, di confronto metodologico e multidisciplinare tra i Teatri partner e si propone come un prototipo di collaborazione per creare concrete opportunità di crescita e di occupazione per i giovani attori del teatro di innovazione.

Fondazione Pontedera Teatro - Pontedera
CARILLON CADERE
di e con: Camilla Bellani, Lorenzo Berti, Lucia Bianchi, Valentina Bischi, Cinzia Brugnola, Lucia Cammalleri, Francesco Laterza, Simone Levantesi,Tiziano Panici, Sveva Scognamiglio, Guendalina Tondo e Ivan Zerbinati
regia: Roberto Latini

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce
LEZIONI D'AMORE
Studio per un Barbablù
con: Sara Bevilacqua, Andrea Caputo, Alessandra Crocco, Deborah De Bernardi, Adriana Dell'Arte, Giovanni De Monte, Giuseppe Paolo Gubello, Antonella Iallorenzi, Alessio Pala, Chiara Renzi, Bruno Soriato, Annabella Tedone, Marta Vedruccio e Silvia Venturini
regia: Antonio Viganò

Nuovo Teatro Nuovo - Napoli
DENTRO ROMEO E GIULIETTA
con:  Francesca De Nicolais, Fabio Rossi, Andrea De Goyzueta, Riccardo Feola, Pasquale Passaretti, Elias Zoccoli, Luigi Morra, Raffaele Ausiello, Tonia Garante, Désirée Parisi, Velia Esposito, Manuela Schiano,
Martina Mirra e Sara Parzanese
regia: Pino Carbone

Nuovababette Teatro - Aosta
BASIC POLIS
da Donne in Assemblea di Aristofane
con: Marta Chiaro, Vanessa D'Agostino, Martina Dini, Alessio Esposito, Filippo Paolasini, Basilio Pappadà, Luca Rodella, Emanuela Sabatelli, Margherita Sergi, Marina Tristano, Paola Zaramella
regia: Donatella Cinà
 

Pontedera Teatro / FORMAZIONE

PROGETTO INTERREGIONALE TEATRO
 

Partner del progetto:
Cantieri Teatrali Koreja, Lecce
Nuovo Teatro Nuovo, Napoli
Nuovababette Teatro, Valle D'Aosta  
 

Progetto interregionale approvato dalla Regione Toscana con D.D. n°4657 del 20/09/2007, finanziato sull'Asse C Misura C/3 - Formazione Superiore - del F.S.E. POR Ob.3 2000-2006 organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro (cod. accreditamento 551)

LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 10 OTTOBRE ALL'8 NOVEMBRE 2007

Il progetto interregionale Teatro - Percorsi Innovativi di Alta Formazione, della durata di 835 ore, si rivolge a 12 allievi/attori determinati a sviluppare e perfezionare la propria professionalità nell'ambito del teatro d'innovazione.

È realizzato in parallelo nelle quattro Regioni partner (Toscana, Campania, Puglia e Valle d'Aosta). Il percorso formativo prevede, tra gli altri, moduli sull'artigianato artistico, laboratori con artisti della scena e fasi di incontro e scambio con allievi e docenti dei Teatri partner.

Il progetto è finalizzato alla creazione di uno spettacolo che, nella fase conclusiva, sarà presentato a Pontedera, Napoli, Lecce e Aosta.

Periodo di svolgimento: dal 19 novembre 2007 a fine maggio 2008

La partecipazione è gratuita, le trasferte saranno rimborsate.