European Comunity
   PREV / NEXT

produzione 2006-2007

Teatro minimo
AMLETO

da William Shakespeare
di e con: Michele Sinisi
collaborazione alla scrittura scenica:Michele Santeramo
costume: Luigi Spezzacatene
cura del progetto: Antonella Papeo
coproduzione Festival Castel dei mondi di Andria
sostegno alla produzione Festteatro, Pontederateatro, Armunia, Piccolo Osservatorio Universale Garzia
partner tecnico Artefattiadp - Claudio Kougla Studio

Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia. I fatti, i personaggi sono caduti davanti ai propri occhi e malgrado il suo volere e i suoi desideri deve confrontarsi con questi e prendere delle decisioni. La tragedia sta nel fatto che deve comunque risolvere la sua storia da solo, deve stare lì a parlare con personaggi che, pur portando sulla scena le dinamiche che noi tutti conosciamo del testo, sono però assenti. Amleto ha nella sua testa il fastidio di tutti. Polonio, Re Claudio, Ofelia, Laerte, la madre Gertrude, l'attore della compagnia girovaga, sono tutti assenti sulle sedie che sole gli fanno compagnia. L'unica compagnia reale sarà il fantasma del padre che in quanto tale lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo. La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.
Amleto porterà la sua epigrafe sin dall'inizio; le parole di Fortebraccio ancora una volta suoneranno a chiudere una storia che si ripete da quando l'uomo Amleto ha capito di dover compiere il passo verso le grandi scelte che lo aspettano. Le sedie vuote saranno le uniche testimoni della sua esperienza.
Del resto, è possibile aggiungere ancora qualcosa
Del resto, è possibile aggiungere ancora qualcosa ad un opera che è mito-teatrale? Abbiamo cercato di avvicinarci a più riprese al suo nucleo drammatico attraverso vari laboratori ma puntualmente ci confrontavamo con l'ossessiva e malinconica qualità della lingua scespiriana. Scoprivamo di esserci avvicinati ad un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto. Una tragedia che sfugge all'analisi o che accetta tutte le analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l'assillano e da cui non vede l'ora di liberarsi.
L'intensità favolosa delle sue utopie che non riesce a sostenere.

 

 www.pontederateatro.it

  

2006-2007 production

 

Teatro minimo

AMLETO

 

by William Shakespeare
directed by and with: Michele Sinisi
script consultation by: Michele Santeramo
costume: Luigi Spezzacatene
project by: Antonella Papeo
coproduction: Festival Castel dei mondi, Andria
supported by: Festteatro, Pontederateatro, Armunia and the Piccolo Osservatorio Universale Garzia
technical partners: Artefattiadp and Claudio Kougla Studio

 

Hamlet finds himself in a room and lives out his story in complete solitude.  The events, the characters fall in front of his eyes. Against his will and contrary to his desires, he must confront them and take decisions.  The tragedy lies in the fact that he must live out his story alone.  While bringing the well-known Shakespearean dynamics to the stage, the characters that he talks to are in fact absent.  Hamlet has the troubles of everyone in his head.  Polonius, King Claudius, Ophelia, Laertes, the mother Gertrude, the actors of the touring company, are all missing from the chairs that are his sole companions on the stage.  His only real company comes from the ghost of his father that keeps him informed of what really happens. 

The story is recognised by everyone: the Shakespearean text is taken apart and reintroduced onto the stage through a soliloquy that recounts the progression of the drama until death.

Hamlet carries his own epigraph from the start; the words of Fortebraccio will be heard once again to finish a story that repeats itself from the moment when Hamlet understands that he must step towards the choices waiting for him. The empty chairs will be the only witnesses of his experience.

 

For the rest, it is still possible to add something.

For the rest, is it still possible to add something to a work that is a theatrical myth?  We have tried to get close to the dramatic nucleus of the play through various workshops but were faced at every turn with the obsessive and melancholy quality of the Shakespearean language.  We discovered that we were close to a mystery that we could not completely unfold.  A tragedy that escapes analysis or perhaps that absorbs all analyses while telling the story of a man who accepts nothing. He remains the mystery of a human being shut in the room of memory and of images that assail him and from which he can't wait to be free.

The fabulous intensity of an unsustainable personal utopia.

 

www.pontederateatro.it