European Comunity
   PREV / NEXT

2006 production

 

Sioned Huws
YOUD
You Don't Know how to Make the First Move Gracefully

 

a Chapter Studio Production realized in collaboration with ICA London, Teatro Melico Salazar Costa Rica and funded by The Arts Council of Wales and Wales Arts International

 

choreographer: Sioned Huws
media artist / interface: Massimiliano Simbula
dancer: Chloe Loftus


The name of the piece describes and illustrates the spirit of a work that unites contemporary dance and new media performance. The solo performance by the dancer Chloe Loftus, examines motor function based on movements that are developed through motion capture and improvisation on a theme.  The performer loses and re-finds herself, continuously creating a dialogue with herself- in movment or still, present or absent- according to the exigencies of particular positions in the space. Her human female figure, reflects her culture, with its daily uncertainties, fragility and beauty, fragmented in the sequences of movement. 

 

This performance interweaves with an interactive universe of sensors, sound, video and light, a virtual orchestra conducted and diffused across the stage space by the Italian Massimiliano Simbula.

 

www.sionedhuws.com
 

produzione 2006

Sioned Huws
YOUD
You Don't Know how to Make the First Move Gracefully

una produzione Chapter Studio realizzata in collaborazione con ICA London, Teatro Melico Salazar Costa Rica, con il contributo di The Arts Council of Wales and Wales Arts International

coreografia: Sioned Huws
new media artist/developer: Massimiliano Simbula
interprete: Chloe Loftus

Il titolo della performance ideata da Sioned Huws, coreografa e performer gallese, descrive e illustra pienamente lo spirito di questo lavoro, che unisce la danza contemporanea alla new media performance. Una prestazione motoria basata su movimenti sviluppati attraverso un sistema di motion capture e altre improvvisazioni sullo stesso soggetto.
Al centro della scena Chloe Loftus, danzatrice e perfomer, che con estrema e significante raffinatezza dialoga con se stessa, immobile o in movimento, presente o assente. Nel trovarsi e perdersi, la danzatrice si sposta in relazione a punti predefiniti nello spazio scenico occupato dalla sua massa corporea. La sua figura umana e femminile ricorda e riflette la sua cultura con la fragilità, la bellezza e le incertezze d'ogni giorno, frammentate nelle sequenze del movimento. Il tutto si avvale del supporto di un universo interattivo di sensori, suoni, video e luci, un'orchestra virtuale curata e sviluppata su tutto lo spazio scenico dall'italiano Massimiliano Simbula.

La collaborazione tra Sioned Huws e Massimiliano Simbula, che implementa tecnologicamente le performance dell'artista, si è avviata nel 2002 con Passion no Patience, presentato con successo nell'edizione 2005 di Fabbrica Europa: una danza mossa dal battito reale del cuore trasmesso in stereofonia.

Con Youd, un solo ideato e realizzato durante i periodi di residenza dell'artista in Costa Rica, Sardegna e Galles tra il 2005 e il 2006, la perfomer gallese approfondisce la ricerca nell'ambito delle nuove tecnologie applicate al corpo in movimento.

Sioned Huws è originaria del Galles, ha studiato al Laban Centre London e si è specializzata negli Studi di Merce Cunningham a New York. Ha lavorato per le coreografie e le performance di film, installazioni e spettacoli di danza in Europa e in USA.

Massimiliano Simbula è nato in Sardegna, ha studiato cinema e arte dei new media a Le Fresnoy, in Francia, ed ha firmato diversi lavori di cinematografia indipendente, come Is Aruttas, oltre che collaborato per film, documentari e vari progetti in tutta Europa.

Chloe Loftus è nata in Italia ed è cresciuta in Nuova Zelanda e Inghilterra; ha studiato danza alla Middlesex University di Londra, e ha lavorato come performer con numerosi coreografi freelance choreographer, e con gli artisti della Himherandit Productions. Recentemente la sua compagnia 28 Degrees Dance si è esibita con Wayward al Place London.

www.sionedhuws.com