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produzione 2010

Compagnia Virgilio Sieni
L'ULTIMO GIORNO PER NOI
dal De Rerum Natura di Tito Lucrezio Caro

ideazione, regia e coreografia: Virgilio Sieni
musica: Robert Schumann, Trio op.110
con: Ramona Caia, Massimiliano Barachini, Jacopo Jenna,
Csaba Molnàr, Daniele Ninarello
luci: Virgilio Sieni  
direttore tecnico: Eugenio Marrè Brunenghi 
tecnico luci: Luisa Giusti
costumi: Manuela Menici 
maschere: Istvan Zimmermann, Giovanna Amoroso - Plastikart
produzione: Compagnia Virgilio Sieni,
Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
con la collaborazione di Ravenna Festival,
Comune Siena - Assessorato alla Cultura,
Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
Regione Toscana

Sui bambini esanimi si vedevano talvolta i corpi inanimati dei genitori,
e all'opposto talora sulle madri e sui padri i figli esalare la vita 
(De Rerum Natura - VI, 1256-1258)

Il lavoro trae ispirazione da La natura delle cose e in particolar modo dal VI libro dove Lucrezio ci parla degli agenti terreni che gli uomini non possono controllare, i terremoti, le eruzioni descrivendo infine, terminando l'opera, la peste di Atene. Quei corpi di bambini morenti che a loro volta sostengono i genitori, corpi riversati e dolorosi nella richiesta di conforto e vicinanza, vengono prima di un vuoto che è materia e sostanza di sguardo, del tragitto dell'uomo verso l'altro.
Allo stesso tempo altri due avvenimenti hanno determinato lo sviluppo del lavoro, le cadenze del gesto e la qualità dei corpi tangenti dei danzatori: la recente tragedia  del cosiddetto  gommone di Malta dove cinque emigrati vengono trovati e ricacciati in mare senza soccorso, alla deriva disumana, e allo stesso tempo la fotografia di Merillon, chiamata la Madonna di Benthala, la madre che perse i suoi sette figli nell'esplosione di una bomba.

La morte ha un gesto? Qui 5 fratelli gemelli vanno incontro alla fine. Sono figure lucreziane che si nutrono di declinazioni e sospensioni fisiche. Una coreografia sul sostenersi e sulla ciclicità del gesto che si rigenera nella fisica e nell'etica, nell'emozione e nell'incessante ora del desiderio. Un desiderio che crea tenuità e incanto, che scioglie il corpo nella dinamica, che reinventa una sintassi della fine.

I gemelli vanno incontro alla morte immatura, fratelli come quelli della madre di Bentalha e inventano i loro ultimi balli. Ancora appaiono come un unico corpo che si sostiene all'interno, un corpo capace di osservarsi, di moltiplicare lo sguardo e il tatto.

E infine, i 5 gemelli fatti di atomi e vuoto, di amaro e dolore ci indicano forse la dolcezza come evento, la radice della momentaneità, che nella danza è sempre il momento di ridestarsi alla felicità?

(Virgilio Sieni)