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coproduzione 2011

L'Homme Armé / Tempo Reale
MISSA OCKEGHEM
Dal rinascimento al contemporaneo:
liturgia di voci, musica elettronica, spazi architettonici e immagini

progettazione artistica:
Francesco Giomi, Fabio Lombardo, Lorenzo Pallini
drammaturgia: Francesco Giomi e Fabio Lombardo
ideazione scenografica: Andrea Aleardi
video: Federico Fiori e Francesca Lenzi
immagini: Fondazione Giovanni Michelucci
scenografia: laboratori del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
direzione tecnica: Saverio Cona
in collaborazione con: Fondazione Giovanni Michelucci

produzione: Tempo Reale, L'Homme Armé,
Fondazione Fabbrica Europa,
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

ENSEMBLE VOCALE L'HOMME ARMÉ
direttore: Fabio Lombardo
voci: Alberto Allegrezza, Luciano Bonci, Alessandro Carmignani,
Elena Cavini, Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, Gabriele Lombardi,
Andrea Perseu, Giulia Peri, Marcello Vargetto 

TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE
coordinamento: Francesco Giomi
musicisti: Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Riccardo Castagnola,
Francesco Giomi, Andrea Ferrara, Luigi Mastandrea
regia del suono: Damiano Meacci

Quattro istituzioni culturali fiorentine - Tempo Reale, L'Homme Armé, Fondazione Fabbrica Europa, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - hanno collaborato per proporre un'opera innovativa e coraggiosa che, con un salto di sei secoli attraverso la storia della musica, accoglie forme espressive diverse: dalla musica vocale a quella elettronica, dallo spazio al video, dalle architetture gotiche a disegni di Giovanni Michelucci.
Il progetto, ideato da Fabio Lombardo, è incentrato su una particolare lettura e ambientazione della Missa cuiusvis toni del compositore fiammingo del XV secolo Johannes Ockeghem.
La messa rappresenta una sorta di opera aperta rinascimentale: la stessa partitura può infatti essere eseguita in differenti tonalità con caratteri espressivi anche molto diversi. Le cinque parti composte da Ockeghem sono concepite dal progetto come altrettanti pannelli di un polittico che vengono inserite in un nuovo contesto liturgico creato attraverso una serie di strutture sonore elettroacustiche originali o frutto della rielaborazione elettronica delle parti cantate.
La parte musicale viene quindi affidata a un ensemble vocale di dieci voci, che interpreta la messa secondo criteri e prassi della seconda metà del Quattrocento, e a un ensemble elettroacustico dal vivo, che si occupa di costruire in tempo reale un contrappunto sonoro tanto attraverso nuovi materiali quanto grazie alla rielaborazione digitale degli elementi vocali.
Si trovano quindi a interagire fianco a fianco la formazione musicale più antica, il gruppo vocale, e quella più moderna, interamente formata da strumenti elettronici.
L'esecuzione musicale viene inserita all'interno di una video-scenografia, realizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Giovanni Michelucci, che interagisce con i vari pannelli musicali, vocali ed elettronici, costruendo un percorso di drammaturgia visiva intimamente connesso a quello sonoro, dunque parte integrante della creazione.
La connotazione rituale dello spettacolo è evidenziata dalla particolare collocazione dei gruppi musicali nello spazio in modo da avvolgere il pubblico. Sulle superfici risultanti dall'articolazione dello spazio vengono proiettate le immagini della video-scenografia che rielabora elementi fondamentalmente architettonici e urbanistici, ispirati sia all'opera del grande architetto fiorentino - tratti dal ricchissimo Archivio della Fondazione Giovanni Michelacci - sia alla spazialità delle cattedrali gotiche di area fiamminga, luoghi in cui la messa di Ockeghem poteva originariamente risuonare.
L'Homme Armé, Tempo Reale


2011 coproduction

L'Homme Armé / Tempo Reale
MISSA OCKEGHEM
From the Renaissance to the Contemporary:
Liturgy of voices, electronic music, architectural spaces and images

artistic design:
Francesco Giomi, Fabio Lombardo, Lorenzo Pallini
dramaturgy: Francesco Giomi and Fabio Lombardo
set design: Andrea Aleardi
videos: Federico Fiori and Francesca Lenzi 
images: the Giovanni Michelucci Foundation
sets: laboratories of the Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
technical director: Saverio Cona
in collaboration with: Fondazione Giovanni Michelucci

production:
Tempo Reale, L'Homme Armé,
Fondazione Fabbrica Europa,
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

ENSEMBLE VOCALE L'HOMME ARME
director: Fabio Lombardo
voices: Alberto Allegrezza, Luciano Bonci, Alessandro Carmignani,
Elena Cavini, Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, Gabriele Lombardi,
Andrea Perseu, Giulia Peri, Marcello Vargetto

TEMPO REALE ELECTROACUSTIC ENSEMBLE
coordination: Francesco Giomi
musicians: Francesco Canavese, Francesco Casciaro,
Riccardo Castagnola, Francesco Giomi,
Andrea Ferrara, Luigi Mastandrea
sound director: Damiano Meacci

Four Florentine cultural institutions - Tempo Reale, L'Homme Armé, Fondazione Fabbrica Europa, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - have collaborated to offer a courageous, innovative work which in a leap of six centuries through the history of music, contains different forms of expression: from vocal to electronic music, from space to video, from Gothic architecture to the drawings by Giovanni Michelucci.
The project, created by Fabio Lombardo, centres on a particular interpretation and setting of the Missa cuiusvis toni by the fifteenth-century Flemish composer Johannes Ockeghem. 
The Mass is a sort of open renaissance work: the score itself can in fact be performed in different tones with very different expressive features. The five parts composed by Ockeghem are conceived by the project as so many panels in a polyptych put together in a new liturgical context created through a series of electroacoustic sound structures, either original or the result of the electronic re-elaboration of the sung parts.
The musical part is then executed by a vocal ensemble of ten voices that interprets the Mass according to the criteria and usage of the second half of the fifteenth century, and a live electroacoustic ensemble that constructs a sound counterpoint in real time, using both new materials and the digital re-elaboration of the vocal elements.
Interacting side by side, therefore, we find the most ancient musical formation, the vocal group, and the most modern, composed entirely of electronic instruments.
The musical interpretation is within a video-set, made in collaboration with the Maggio Musicale Fiorentino and the Giovanni Michelucci Foundation, which interacts with the various musical, vocal and electronic panels, forming a pathway of visual dramaturgy intimately connected to the sound dramaturgy, therefore an integral part of the creation.
The ritual nature of the performance is thrown into relief by the particular positioning of the musical groups in space so that they surround the audience. The images of the video-set are projected onto the surfaces produced by the structuring of the space, and the video-set re-elaborates elements that are basically architectural and urbanistic, inspired both by the work of the great Florentine architect - coming from the vast archives of the Giovanni Michelacci Foundation - and by the spaciousness of the Gothic Cathedrals in the Flemish area, places through which  the Mass of Ockeghem may originally have sounded.
L'Homme Armé, Tempo Reale

 


photo 1 Francesca Fravolini

photos 2,3,4,5 Andrea Aleardi