European Comunity
   PREV / NEXT

produzione 2010 - 2011

Vincenzo Carta / Ongakuaw
Gnosis#1

concept: Vincenzo Carta e Ongakuaw
coreografia: Vincenzo Carta
biotic soundscape Ongakuaw
danza: Vincenzo Carta, Piet Defrancq, Steven Michel, Stéve Paulet
costumi: Jean Paul Lespagnard
disegno luci : Hans Maier
amministrazione: Caravan Productions
produzione: WE GO vzw
coproduzione: CDTM Circuito danza campana, Napoli; Fondazione Fabbrica Europa, Firenze; Stuk Kunstencentrum, Leuven; Kunstencentrum nOna, Mechelen; Pianofabriek, Bruxelles; Sosta Palmizi, Cortona
con il supporto del Vlaamse Ghemeenschap  


'Gnosis' è la parola greca che significa conoscenza.
Indica una conoscenza empirica spirituale diretta e una conoscenza intuitiva, mistica, piuttosto che una riflessione razionale o ragionata.

Negli ultimi anni la fascinazione per i fenomeni ritualistici, in particolare quello della trance, ha profondamente influenzato la ricerca coreografica di Vincenzo Carta.
Questo interesse per il rituale è dettato dalla necessità di dissotterrare le radici della danza, riscoprendola come forma primaria di espressione e di interazione sociale. 
Attraverso l'esperienza e la percezione il corpo crea una mappa della realtà che permette di comprendere il mondo che ci circonda sia a livello materiale che immateriale. La danza è dunque una chiave per esplorare l'essenza dell'esperienza umana.

In questo nuovo lavoro la danza diventa espressione dell'indissolubilità e della totalità dell'essere. 
I corpi dei danzatori, comportandosi come parti di un'unica entità, divengono organi di un corpo collettivo, e il movimento, in costante divenire, è concepito spazialmente per produrre una visione caleidoscopica della coreografia.
Le azioni fisiche hanno come obiettivo anche quello di condurre i danzatori attraverso stati di coscienza diversi, monitorati in tempo reale. Durante la performance sul cuoio capelluto di ciascun danzatore verranno applicati una serie di elettrodi EEG che misureranno l'attività cerebrale locale. I segnali emessi verranno convogliati nell'hardware/software sviluppato da Ongakuaw, creando un'entità virtuale che riassumerà lo stato psichico distribuito tra i quattro danzatori, una sorta di cervello collettivo.
Questo cervello collettivo controllerà la generazione del suono e il flusso della luce e influenzerà, attraverso un processo di feedback, la composizione coreografica e lo stato di trance dei danzatori.  Le emozioni governeranno suono e luce, e al contempo suono e luce ritrasmetteranno emozioni.
Lo spettatore si trova così immerso in un universo in cui il solo riferimento spaziale è la relazione tra i danzatori, un universo popolato dai suoni delle loro emozioni.


Nell'ambito del progetto "Focus on Art and Science in the Performing Arts" con il sostegno del Programma Cultura della Commissione Europea.

 


2010 - 2011 production

Vincenzo Carta / Ongakuaw
Gnosis #1

concept: Vincenzo Carta e Ongakuaw
choreography: Vincenzo Carta
biotic soundscape Ongakuaw
dance: Vincenzo Carta, Piet Defrancq, Steven Michel, Stéve Paulet
costumes: Jean Paul Lespagnard
lighting design: Hans Maier
administration: Caravan Productions
production: WE GO vzw
coproduction: CDTM Circuito danza campana, Naples; Fondazione Fabbrica Europa, Florence; Stuk Kunstencentrum, Leuven; Kunstencentrum nOna, Mechelen; Pianofabriek, Brussels; Sosta Palmizi, Cortona
with the support of Vlaamse Ghemeenschap  


'Gnosis' is the Greek word for knowledge. It indicates a direct spiritual experiential knowledge and intuitive knowledge, mystic rather than that from rational or reasoned thinking.

Over recent years the fascination for the ritualistic phenomena and particularly the trance, has strongly influenced the choreographic research of Vincenzo Carta.
The body is the first vehicle for knowledge, through experience and perception, it creates a map of reality that allows us to understand the world around us, both in a material and an immaterial way.
Dance is for me a key to explore the essence of the human experience.

In this new work the dance takes its place as expression of the indissolubility and wholeness of the being. The bodies of the four dancers behave as parts of one entity, they are the organs of a collective body. The movement, in constant becoming, is spatially conceived with the purpose to produce a kaleidoscopic vision of the choreography.
The physical actions, beside giving life to the choreographic composition, have the goal to drive the dancers through several conscience states.
During the performance, on the scalp of every dancer, 14 electrodes will be placed to measure the local cerebral activity. The four streams of signals conveying into the hardware/software developed by Ongakuaw  will recreate one virtual entity that reassumes a wide psychic state distributed among the four dancers. We call it collective brain.
The collective brain controls the generation of sound and the flow of light. In return it influences through a process of feedback the choreographic composition and the state of trance of the dancers. The emotions govern sound and light, but sound and light also feed back onto emotions.
The spectator is immerse into the universe created by the dancers, populated by the sounds of their emotions and where the only spatial reference is the relation between them.


Within the project "Focus on Art and Science in the Performing Arts" with the support of Culture Programme of the European Commission.