European Comunity
   PREV / NEXT

APPLICATION FORMS

progetto vincitore del Bando
"Creatività in azioni"
realizzato con il sostegno
dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze

2 weeks Summer School promossa e realizzata da |O|R|A| e Associazione Fabbrica Europa
Firenze, 25 giugno > 10 luglio 2011
c/o Ex Fila_ connessioni metropolitane, via M. Leto Casini 11
(zona Gignoro)

Application Forms
è una Summer School intensiva di musica e danza
Due settimane di workshop interdisciplinari, masterclass e prove coordinati da Alessandro Di Puccio (musica) e Lisa Brasile (danza). I partecipanti lavoreranno sulle loro competenze artistiche e autoimprenditoriali e sulla creazione di uno spettacolo scritto e sviluppato in stretto dialogo tra la componente musicale e quella coreografica: un percorso creativo e formativo che, partendo dalle basi del jazz, dell'hip hop e del modern, li supera attraverso un lavoro di ricerca condivisa. Al termine della Summer School, i risultati saranno presentati al pubblico in forma di workshow.

I partecipanti incontreranno inoltre maestri e peer coach - docenti "da pari a pari" - del network europeo Roots&Routes International (www.rootsnroutes.eu) per la promozione di musicisti, danzatori e media maker di diverse radici (roots) culturali, ai quali si vogliono aprire strade (routes) sui palcoscenici e nei media. In particolare, si creeranno momenti di confronto con le Summer School in corso in Grecia, Spagna e Ungheria nell'ambito di Roots&Routes Follow-up: un progetto di ricerca operativa nel campo dell'apprendimento non formale nel settore artistico in Europa, coordinato dall'Università di Barcellona e dall'Associazione Fabbrica Europa con il sostegno del programma Lifelong Learning dell'Unione Europea.

L'attività formativa nell'ambito della Summer School, e le relative audizioni, saranno svolte da maestri espressi dai partner locali di Roots&Routes Italia, con particolare riguardo al CAM - Centro Attività Musicali Firenze (Alessandro Di Puccio) e al Centro Coreografico Opus Ballet (Lisa Brasile, Giacomo Quarta e la peer coach Rebecca "Realz" Turini). La pratica formativa, ispirata a un modello "olistico" per tappe e obiettivi, consentirà di trascorrere dal lavoro per generi al lavoro collettivo di condivisione e montaggio.

AMMISSIONE PER AUDIZIONE
Scadenze
Ven 8 aprile 2011 [Laboratorio scrittura musicale]
Prorogata al 22 maggio 2011 [Musica e Danza]

 

Programma di lavoro SUMMER SCHOOL
25 giugno - 10 luglio 2011

- Un laboratorio di creazione e scrittura musicale a partire da materiale musicale "grezzo" predisposto dai docenti (precedente la Summer School stessa)
- Summer School-musica: pratica orchestrale e costituzione di un organico strumentale per l'esecuzione della musica composta per e con il gruppo danza.
- Summer School-danza: oltre a creare il movimento coreografico sulle linee musicali elaborate, i danzatori seguiranno percorsi di pratica teatrale come strumento di appropriazione di competenze altre, con esercizi di training corporeo sul respiro, il movimento in relazione allo spazio, il gesto, il contatto visivo, la manipolazione e imitazione dell'altro, l'emissione vocale.

Chi può partecipare
- 3-4 giovani musicisti con buona conoscenza armonica e minima esperienza di trascrizione da supporti audio verranno selezionati per il laboratorio di scrittura musicale.
- 10-12 giovani musicisti (18-30 anni) con almeno 3 anni di formazione. Per la pratica orchestrale si mira a selezionare un organico composto da: 3-4 fiati (ance e ottoni), 1-2 tastiere, 1-2 chitarre, 1 basso, 1 batteria, 1 percussione, 1-2 voci.
- 10-12 danzatori (16-26 anni) con almeno 3 anni di formazione.

Quando
Laboratorio di Scrittura musicale: 9 incontri serali (3 a settimana per 3 settimane), dal 23 maggio all'11 giugno 2011
- Summer School Musica e Danza: dal 25 giugno al 10 luglio 2011, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (domenica 3 luglio riposo).

Dove
presso ExFila _ connessioni metropolitane di Firenze, via Leto Casini 11 (zona Gignoro), in collaborazione con Arci Firenze e Q2.

Costi
La Summer School è completamente gratuita (i pranzi sono a carico dei partecipanti) ma la frequenza è obbligatoria. Ai partecipanti selezionati verrà richiesta una caparra di euro 100,00 che non verrà restituita in caso di abbandono o di assenze ingiustificate superiori al 20% delle ore complessive. Verrà fornita copertura assicurativa INAIL.

Certificazione finale
A conclusione della Summer School verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto nell'ambito del network Roots&Routes International, corredato da valutazione delle competenze acquisite sulla base dei criteri messi a punto a livello transnazionale nel progetto Roots&Routes Follow-up. A ogni partecipante verranno forniti gli elementi base per la costruzione di un e-portfolio personale e verrà attivato un profilo sul sito www.rootsnroutes.eu
.

Audizioni
- Laboratorio di Scrittura musicale:
Prova individuale su appuntamento: periodo 11 - 16 aprile2011
- Summer School - Danza:
11 giugno 2011
- Summer School - Musica:
Periodo 30 maggio - 11 giugno 2011

 

COME ISCRIVERSI

Scadenze:
Ven 8 aprile 2011 [Laboratorio Scrittura Musicale]
Prorogata a dom 22 maggio 2011 [Musica e Danza]

ISCRIVITI ONLINE

oppure Scarica il MODULO PDF
(N.B: il file non si può salvare, dopo averlo compilato al computer va stampato come PDF )

L'iscrizione va compilata con ATTENZIONE e inviata ENTRO I TERMINI a:
applicationforms@associazioneora.org [OGGETTO: "Iscrizione Application Forms"]
con una fotografia e il Curriculum vitae.
Si consiglia comunque di spedire copia firmata per conferma al fax: +39 055 2479757

Crea la tua Fototessera (una foto è comunque da allegare alla mail con il modulo di iscrizione)