European Comunity
   PREV / NEXT

produzione 2009

Costanzo/Rustioni Ensemble
UNDERGROUND                                               
Indagine a più voci sulla realtà

di e con: Milena Costanzo e Roberto Rustioni
con il contributo di: Associazione Olinda di Milano,
Armunia Castiglioncello, Fabbrica Europa

Indagando Haruki Murakami
Ci si chiede che cosa sia effettivamente la realtà dei fatti, una volta vissuto l'evento o ancora prima di viverlo, quel secondo prima, pieno di inutili pensieri. Ci si chiede il ritmo, la consistenza, la melodia. Chi è stato e dove si trova ora il corpo. Il corpo che forse ci amava e che ora non c'è più, e se poi alla fine fosse davvero così importante il corpo.
Ci si chiede se si era fatto bene o male, giusto o sbagliato e se adesso si è ancora capaci di provare piacere nel danzare, nel lasciarsi andare a fare, semplicemente, senza pensare. Si riparte da zero e si brancola nel buio, vacillando, decifrando segni, seguendo indizi che inaspettatamente appaiono nella loro evidenza sfolgorante, col fiatone correndo per corridoi oscuri, lasciandosi alle spalle il pozzo nero e senza voltarsi, per ritrovarsi nelle luce leggera e calda, almeno per un po' di questo tempo che ci rimane.

Costanzo/Rustioni Ensemble
Milena Costanzo e Roberto Rustioni si incontrano nel 1991 all'interno della compagnia teatrale di Giorgio Barberio Corsetti con il quale lavorano per molti spettacoli. Collaborano anche a vari progetti di Claudio Morganti e di altri registi. Dopo alcune esperienze separate, hanno intrapreso un lavoro di ricerca comune dal quale, attraverso vari laboratori e studi, sono nati: Està bien e Un cerchio alla testa. Hanno partecipato a varie rassegne, tra cui Teatri di vetro, Castiglioncello, Short Theatre. Finalisti alla II edizione del premio Dante Cappelletti con il primo studio di Està Bien e tramite il bando Dimora Fragile al Festival Es.terni con Un cerchio alla testa. Il loro lavoro, che trova nel corpo e nelle sue possibilità un elemento fondante, si interroga sul ruolo dell'attore-autore e sui vari linguaggi teatrali, prendendo le distanze dal teatro cosiddetto di regia e di prosa. La loro è un'esperienza completamente indipendente e priva di legami istituzionali.

2009 production

Costanzo/Rustioni Ensemble                            
UNDERGROUND
Indagine a più voci sulla realtà

by and with: Milena Costanzo and Roberto Rustioni
with the contribution of: Associazione Olinda di Milano,
Armunia Castiglioncello, Fabbrica Europa

Investigating Haruki Murakami
We wonder what the reality of facts really is, once the event is experienced or even before experiencing it, that second before, full of useless worries. We wonder about the rhythm, the consistency, the melody. Who it was and where that body now is. The body that perhaps loved us and that is no longer, and then, in the end, if the body was really so very important.
We wonder if it was well or badly done, right or wrong, and if we are now still able to find pleasure in dancing, in letting go, simply, without thought. We start from scratch and grope in the dark, staggering, deciphering signs, following clues that appear suddenly in their blinding obviousness, breathless and running along dark corridors, leaving the black well behind us without turning, to find ourselves in the light, warm air, at least for some of this time that is left to us. 

Costanzo/Rustioni Ensemble
Milena Costanzo and Roberto Rustioni met in 1991 within the theatrical company of Giorgio Barberio Corsetti with whom they worked on a number of shows. They also collaborated on various projects by Claudio Morganti and other directors. After working separately several times, they started together on research work which, through laboratories and studies, resulted in the following: Està bien and Un cerchio alla testa. They took part in various festivals, among which Glass Theatres, Castiglioncello, Short Theatre. They were finalists in the Second Edition of the Dante Cappelletti award with the first study on Està bien and through the Dimora Fragile Band at the Festival Es.terni with Un cerchio alla testa. The body with its possibilities is a founding element in their work which investigates the role of the actor-author and the various theatrical languages, distancing itself from the so-called theatre of direction and prose. Theirs is an experience that is totally independent and has no institutional connections.